logo-web-bordo-bianco2

Via Castiglione – Capri

CAPRI (NA)

Via Castiglione

Il primo tema di progetto affrontato è stato la riorganizzazione degli spazi esterni: il solaio di copertura, in pessime condizioni statiche, è stato ricostruito anche per permettere l’installazione di una minipiscina.
E’ caratterizzato da listelli in cotto napoletano montati a canestro che riquadrano un pavimento in maioliche decorate a mano.

Il terrazzino alla quota sottostante è dominato da una panca le cui linee curve si intrecciano con quelle altrettanto morbide del tavolo in muratura, sorretto da due vasi in terracotta smaltata.

Il living è valorizzato da pavimento, sedute e parte delle pareti, tutte rivestite in maioliche decorate a mano, numerate per poi essere rimontate sul posto. Il sistema di sedute è stato realizzato in multistrato marino ed è utilizzato sia come divano con una seduta più ampia e comoda, sia come panca ad “L” a servizio del tavolo da pranzo. Il pilastro diventa un elemento scultoreo che richiama il tema dell’arco utilizzato nell’architettura mediterranea e caprese. Fa da sfondo una alcova preesistente utilizzata come seduta e angolo lettura.

Il decoro è una presenza che delimita una zona precisa della casa e riveste e investe tutto ciò che rientra nei limiti definiti dal progetto. La porta filo muro rivestita in parte con le mattonelle nasconde un piccolo bagno ospiti ricavato in uno spazio minimo definito da forme tondeggianti e da un unico colore abbinato al color cremisi della mattonella.

La camera matrimoniale è costituita da una parete continua composta da pannelli con struttura perimetrale in legno e paglia di Vienna, essi celano armadi, griglie di ripresa della climatizzazione e la porta del bagno. La testiera del letto è ricavata scavando una quinta ad arco il cui interno è stato maiolicato, lo stesso decoro è stato utilizzato nel bagno in camera.

Infine alla camera ospiti si accede da un piccolo disimpegno in cui è stata sistemata una piccola lavanderia, nello spazio rettangolare, piccolo ma alto, sono stati ricavati ben 4 posti letto, in particolare un letto matrimoniale a “castello” costruito in falegnameria e riassemblato sul posto.